QBEBOT

I requisiti essenziali

Durante gli anni in cui ho sviluppato la passione per la realizzazione di robot per il minisumo, sono stato sempre alla ricerca di una soluzione ottimale per la realizzazione di uno chassis per robot che avesse qualità come semplicità di costruzione, robustezza e capienza per l’alloggiamento delle schede elettroniche.

In più come caratteristica essenziale, doveva permettere un accesso immediato alla circuiteria interna senza la necessità di smontare alcunché. Questo per fare una facile e rapida manutenzione, riparazione e test dei circuiti ospitati.

Cosa essenziale in ambienti critici come gare o dimostrazioni.

Ne sono state fatte tre edizioni principali oltre ad altre varianti(1), la prima in plexiglass dal nome Blue-Ice che si monta senza viti o colla, la seconda dal nome Easybot in legno che si monta con molti incastri e colla o viti e l’ultima che è stata chiamata QBEBOT adatta all’uso nelle scuole fatta in legno. Si monta con incastri e colla e necessita di attrezzi minimali e non necessita di una manualità particolare per la realizzazione ed il montaggio. Può essere realizzato da chiunque. Vediamone la descrizione originale:

Un potente chassis per robot

QBEBOT è il nome finale del progetto nato per la realizzazione di uno chassis per robot amatoriali che sia il più semplice possibile da costruire e allo stesso tempo anche il più versatile e il più capiente.

Nasce nell’Aprile del 2010 con il nome di Easybot proprio per dare l’idea dello scopo finale e nasce in legno lavorato al traforo per renderne facile la realizzazione da parte di studenti delle scuole medie inferiori, target a cui è rivolto. Il telaio originale era composto da quattro quadrati uguali facilmente reperibili in qualsiasi Brico che offre il taglio su misura di pannelli di legno compensato. I quattro quadrati potevano poi venire rilavorati al traforo a casa o a scuola.

Allo stato attuale con la disponibilità online di offerte economiche di taglio laser, QBEBOT può essere realizzato in qualsiasi variante, con qualsiasi materiale e con precisione assoluta ad un prezzo accessibile a tutti. Il montaggio è banale e non occupa più di 5 minuti reali. Se necessario può essere smontato e rilavorato (forature) decine di volte.

I disegni e le fasi di lavorazione del progetto iniziale si trovano a questo link su beamitaly.net mentre il progetto finale è a questo link sul sito qbebot.net

qbebot - qbebot_pellicola

(1) una variante estrema di QBEBOT è lo chassis di DORG

Lascia un commento