QBEBOT

QBEBOT è il nome finale di un progetto nato per la realizzazione di uno chassis per robot amatoriali che sia il più semplice possibile da costruire e allo stesso tempo anche il più versatile e il più capiente.

Nasce nell’Aprile del 2010 con il nome di Easybot proprio per dare l’idea dello scopo finale e nasce in legno lavorato al traforo per renderne facile la realizzazione da parte di studenti delle scuole medie inferiori, target a cui è rivolto. Il telaio originale era composto da quattro quadrati uguali facilmente reperibili in qualsiasi Brico che offre il taglio su misura di pannelli di legno compensato. I quattro quadrati potevano poi venire rilavorati al traforo a casa o a scuola.

Allo stato attuale con la disponibilità online di offerte economiche di taglio laser, QBEBOT può essere realizzato in qualsiasi variante, con qualsiasi materiale e con precisione assoluta ad un prezzo accessibile a tutti. Il montaggio è banale e non occupa più di 5 minuti reali. Se necessario può essere smontato e rilavorato (forature) decine di volte.

I disegni e le fasi di lavorazione del progetto iniziale si trovano a questo link su beamitaly.net mentre il progetto finale è a questo link sul sito qbebot.net

qbebot - qbebot_pellicola

 

Etichettato ,

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti