Preamplificatore in Classe A

Premessa: Un amplificatore in classe A è un amplificatore che dissipa la stessa potenza a prescindere che vi sia applicato un segnale in ingresso oppure no. In protica un amplificatore in classe A da 5W consumerà sempre 5 watt dal momento che viene alimentato anche se all’ingresso non applicherete nessun…

Leggi tutto

La pratica con il metodo del Toner Transfer

Premessa Dopo l’articolo su come si possono realizzare in casa i circuiti stampati col metodo del toner transfer vediamo i risultati di questa seconda esperienza. Vedremo quali accorgimenti adottare per ottenere un risultato accettabile basandoci sui risultati ottenuti. Perché seconda esperienza? Se ricordate, il primo circuito stampato lo avevamo realizzato…

Leggi tutto

VeroRoute

Circuito stampato

Un CAD per circuiti stampati molto versatile E’ da un po’ di tempo che andavo cercando un software CAD per il mio hobby. Un CAD per progettare circuiti stampati da schema elettrico o anche disponendo direttamente i componenti sul layout. Mi interessava però che fosse semplice, che mi desse sufficiente…

Leggi tutto

GALVA

meeblip sinth

Un programma CAD per il disegno dei Pannelli Frontali GALVA è (a mio giudizio) un bellissimo programma per Windows usato nella comunità radioamatoriale per il disegno delle serigrafie sui pannelli di controllo di apparecchiature elettroniche o anche per il disegno delle scale graduate degli strumenti di misura ad ago. L’ho…

Leggi tutto

Demistifying the Sharp IR Rangers

Come utilizzare correttamente i sensori IR di Sharp L’articolo allegato a questa pagina, offre delle spiegazioni dettagliate sui vari modelli di sensori a infrarossi prodotti dalla Sharp, su come usarli al meglio e cosa aspettarsi realmente da essi. I sensori ad infrarossi infatti lavorano su una parte dello spettro ottico…

Leggi tutto

DORG

Robot domestico DORG (Domus Robo Guardian 31.08.2015) DORG è un robot per uso domestico delle dimensioni di 50 cm di altezza per 30 di circonferenza. Dimensioni medie che gli permettono di essere notato mentre circola liberamente per casa. Il volume ne permette inoltre l’integrazione con eventuali accessori di utilità generica…

Leggi tutto

SYGEN.EXE

Brevi cenni sul linguaggio di programmazione Riportiamo qui un estratto della documentazione preliminare relativa al compilatore sygen.exe scritto per il predecessore di Wirobo. Il testo contiene anche riferimenti a parti hardware previste ma non ancora realizzate. E’ stato scritto in Basic Microsoft e gira sotto Windows Xp. Per facilitare le…

Leggi tutto

WIROBO – matrice sinaptica

La programmazione sinaptica La programmazione sinaptica non è come la programmazione tradizionale, non è sequenziale. Le connessioni per loro natura sono parallele seguendo una strada che parte dal sensore fino ad arrivare in qualche modo all’effettore. I segnali possono quindi interferire tra di loro creando comportamenti non previsti che in…

Leggi tutto

Il collaudo di CO.R.A.

Procediamo con il collaudo di CO.R.A.   Abbiamo visto nel precedente articolo come funziona CO.R.A., adesso dobbiamo verificare se funziona. In questo articolo vedremo come, con l’aiuto di un piccolo test bench e di alcuni strumenti di misura.   Un Tester analogico elettronico con impedenza in ingresso da 1Mohm/V, oppure…

Leggi tutto